Auto a km 0

Auto a km 0: cosa sono e come sceglierne una

Capita a tutti di leggere offerte di auto a km zero, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Le proposte di questo tipo di veicoli sono disponibili più facilmente tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, anche se può capitare di trovarne in qualsiasi periodo. Sono soprattutto i concessionari multimarca a proporre auto a km zero, ma le si può trovare in qualsiasi concessionaria o rivendita di auto.

Cos’è un’auto a km zero

Perché si immatricolano auto
Quanti mesi rimangono ferme

Si chiamano auto a km zero delle vetture immatricolate dal concessionario, quindi tecnicamente “usate”, che però non sono mai state utilizzate su strada; o meglio, che non possono aver percorso più di 100 km totali. Esistono veicoli di questo genere per diversi motivi, spesso si tratta infatti di vetture che il concessionario immatricola per poter rientrare all’interno di accordi commerciali e scontistiche pattuite con un importatore o una casa automobilistica.

Oppure un’auto a km zero può essere rimasta parcheggiata nelle vetrine di un autosalone o presso una fiera del settore, per mostrarne i pregi ai potenziali clienti. www.autoalbrici.it/km-zero/ propone diversi modelli di auto prive di chilometraggio percorso, sia tra le utilitarie che tra i veicoli di classe superiore ed in entrambi i segmenti, è importante comprendere che l’immatricolazione di solito è avvenuta da poco tempo, al massimo da qualche mese, quindi stiamo evidenziando come si avranno in vendita dei mezzi nuovi con un forte sconto rispetto al prezzo di listino applicato dalla casa madre.

Come scegliere un’auto a km zero

I modelli disponibili
Quali le più interessanti

Sostanzialmente tutte le auto a km zero hanno caratteristiche simili per quanto riguarda l’usura o il periodo di immatricolazione. Essendo a inizio anno è probabile che le auto oggi in offerta siano state immatricolate tra ottobre e dicembre 2021, per poi rimanere parcheggiate nell’autosalone per alcuni mesi, al massimo qualche cliente le ha usate per un test drive.

La scelta dipende esclusivamente dal modello che più si preferisce, anche perché in questo modo si approfitta al massimo dello sconto. Un’auto a km zero è infatti offerta a un prezzo scontato, a volte anche più del 20% del valore indicativo di listino. Chi decide di scegliere questo tipo di offerta guaderà anche ai modelli presenti in concessionaria, così come al colore o agli allestimenti disponibili.

Si tratta di auto in pronta consegna, la scelta è quindi obbligata su ciò che è già disponibile; per chi desidera avere a disposizione un’auto nuova nell’arco di pochi giorni è una proposta sicuramente molto interessante, che in più consente anche di risparmiare.

Le auto in pronta consegna oggi

La consegna delle auto e la crisi dei microchip
Cosa sta accadendo

Le offerte di auto a km zero o usate stanno diventando ancora più interessanti oggi, a causa della crisi dei microchip. Si tratta della carenza di microchip e di altri componenti necessari per la produzione di automobili, oggi difficilissimi da trovare sul mercato.

A causa della pandemia, che per diversi mesi ha di fatto fermato la produzione di tantissime componenti che sono ogni giorno utilizzate dall’industria automobilistica, che oggi si trova in affanno, visto che la produzione dei componenti è ripresa ma a rilento e con mille problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *