aggregatore di notizie

Flipboard: il primo aggregatore di notizie che piace agli utenti

Flipboard è un pratico aggregatore di notizie, in particolare uno dei pochi esperimenti che sta godendo di un ampio successo di pubblico, che sta aumentando con il passare del tempo. Le cose che piacciono di Flipboard sono molte, tra cui la sua vocazione social: volendo infatti si può partecipare alle board di altre persone, o personalizzare la propria utilizzando i cosiddetti flip.

Come funziona

Una delle principali peculiarità di Flipboard è l’ampia possibilità di utilizzo. Il sito infatti nasce come App per cellulare e tablet, cosa che lo rende particolarmente comodo per visualizzare le notizie più interessanti della giornata in ogni momento, ovunque ci si trovi. Volendo si può accedere anche al sito di Flipboard, dove si visualizza la stessa board dell’App.

Ma Flipboard ha il vantaggio di essere un aggregatore di notizie in continuo cambiamento; ogni utente infatti può indicare le notizie che gli interessano di più, con i rispettivi argomenti. In questo modo la board, giorno per giorno, tende ad arricchirsi e a diventare sempre più cucita sull’utente, cosa che la rende sempre più interessante e coinvolgente.

Come si usa Flipboard

Utilizzare Flipboard è molto semplice e piacevole; la comodità aumenta con il passare del tempo. Al momento dell’iscrizione, al sito o all’app, si indica almeno un argomento generale che per noi ha il maggiore interesse, ad esempio la tecnologia o la politica internazionale. A questo punto il motore di ricerca interno a Flipboard seleziona e mette in ordine le notizie riguardanti l’argomento prescelto.

Volendo si possono aggiungere, nel tempo, ulteriori argomenti, in modo da arricchire la propria board a piacimento. Ogni notizia si può commentare, condividere o anche semplicemente leggere, grazie al comodo link al sito che la riporta.

Diversi menu a tendina consentono di utilizzare le varie opzioni del servizio, tra cui anche quella di seguire alcuni argomenti specifici, in modo da approfondirne la conoscenza.

Una rivista fatta su misura

In rete si trovano oggi tantissimi aggregatori di notizie, la maggior parte dei quali leggono le nostre abitudini attraverso i cookies presenti sul nostro browser.

Contrariamente a questi Flipboard richiede un intervento meno passivo e più attivo nella modifica delle notizie da mostrarci, cosa che lo rende al tempo stesso più piacevole da consultare ma anche più comodo e intrigante.

In pratica è come se potessimo preparare ogni giorno una rivista incollando articoli provenienti da centinaia di diverse pubblicazioni, leggendoli quando nel abbiamo il tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *