etichettatura in linea

Sistemi di etichettatura in linea e accessori

I sistemi di etichettatura sono dei macchinari ormai necessari in tutti i siti di produzione industriale. L’etichettatura è infatti uno dei processi che caratterizzano la linea di produzione. Etichettare un prodotto è infatti obbligatorio per legge e a tal proposito esistono precise normative non soltanto nazionali, ma anche sovranazionali.

L’etichettatura è inoltre necessaria per ragioni logistiche, poiché attraverso la codifica e la marcatura dei prodotti diventa estremamente facile tracciare un prodotto, grazie ad appositi software. Questo è un requisito fondamentale nell’industria moderna perché accelera e ottimizza la movimentazione delle merci sotto ogni aspetto: gestione delle scorte di magazzino, trasporto, distribuzione ed eventuale ritiro della merce in caso di lotti difettosi. Specialmente in quest’ultimo caso, senza una codifica dei prodotti sarebbe praticamente impossibile ritirare uno specifico lotto e l’azienda sarebbe costretta a richiamare ogni singolo pezzo.

Com’è facilmente intuibile, in ambito industriale, data l’enorme mole di lavoro e la necessità di interrompere il meno possibile la catena produttiva, è fondamentale disporre di sistemi di etichettatura in linea particolarmente performanti e versatili; nel settore industriale è infatti fondamentale l’automazione dei processi.

Sistemi di etichettatura in linea e accessori associabili

I settori dell’ambito industriale sono moltissimi e i loro prodotti sono i più disparati, anche dal punto di vista del packaging; esistono infatti imballaggi di ogni tipo, primari, secondari e terziari di varia consistenza (rigidi, flessibili, semirigidi), di diverso materiale (carta, cartone, metallo, plastica) e di differente forma (cubica, cilindrica, irregolare, sferica, ellittica, poliedrica ecc.).

In altri casi c’è poi la necessità di “marcaredirettamente il prodotto, senza applicare l’etichetta (si pensi per esempio ai tubi di gomma flessibili utilizzati per le operazioni di irrigazione o, cambiando totalmente settore, alle uova che vengono marcate direttamente con le indicazioni previste per legge).

Per l’etichettatura, o comunque per la codifica e la marcatura, è fondamentale ricorrere quindi a sistemi in grado di adattarsi facilmente alle specifiche esigenze di produzione. Fortunatamente i sistemi di labelling attuali sono particolarmente versatili e semplificano l’automazione dei processi.

Questi sistemi possono infatti facilmente integrare accessori quali nastri trasportatori e basamenti, dispositivi di distanziamento, di centratura, di rotolamento nonché ad apparecchiature di sensoristica e sistemi di protezione. Di fatto, oggi si è in grado di etichettare in linea prodotti come barattoli, flaconi, bottiglie, astucci, buste flessibili o comunque instabili o dalle forme irregolari.

Sistemi di etichettatura in linea e imballaggi

Per rendere meglio l’idea di quanto un sistema di etichettatura debba essere versatile, può essere utile ricordare la differenza fra le varie tipologie di imballaggi che possono essere primari, secondari o terziari.

I primari sono gli imballi che contengono il prodotto (per esempio la bottiglia in plastica che contiene l’acqua naturale), quello secondario è per esempio la scatola di cartone o la pellicola trasparente che contiene un certo numero di bottiglie, mentre l’imballaggio terziario è quello che permette la comoda manipolazione e il trasporto delle merci nei punti vendita, per esempio gli scatoloni che contengono a loro volta diverse scatole di cartone contenenti le bottiglie.

Ognuno di questi imballaggi necessita di etichettature di diverso tipo e possono quindi richiedere differenti sistemi o comunque in grado di adattarsi velocemente al cambio di formato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *